GMRI è un'applicazione per la gestione dei magazzini ricambi e delle macchine di imballaggio (Gestione Magazzino Riparazioni Imballaggio).
Link al manuale GMRI Memor.
Eseguire il file GMRI_X.Y_Setup.exe
(dove X.Y è la versione attuale dell'applicazione). Confermare le impostazioni di default durante il processo di installazione. Al termine della procedura troverete un collegamento a GMRI sia sul desktop che nel menu Start ⇒ Programmi ⇒ Marel ⇒ GMRI.
Per aggiornare GMRI, eseguire la stessa procedura di installazione descritta in precedenza. Il setup riconosce che l'applicazione è già installata ed effettua solamente le operazioni necessarie per l'aggiornamento.
Nel file GMRI.exe.config
è possibile impostare la stringa di connessione al database e l'indirizzo del dispositivo di controllo della macchina di imballaggio per controllarne lo stato.
<?xml version="1.0" encoding="utf-8" ?> <configuration> <appSettings> <add key="LANGUAGE" value="it" /> <add key="DATABASE_CONNECTION" value="server=192.168.0.11;uid=root;pwd=####;database=gmri;" /> <add key="DATABASE_BACKUP" value="C:\Programmi\Mysql\Mysql Server 5.1\bin\mysqldump.exe|-uroot -p#### gmri" /> <add key="EX4986L_ADDRESS" value="http://192.168.0.101/status.php" /> <add key="CODE_0" value="20,3,5" /> <add key="CODE_1" value="20,1,5" /> <add key="CODE_2" value="5,1,5" /> </appSettings> </configuration>
I paragrafi seguenti descrivono in dettaglio l'utilizzo del programma.
Il pannello di stato, situato in basso, visualizza in tempo reale la connessione dell'operatore, lo stato del server database e lo stato del dispositivo di controllo della macchina di imballaggio.
Prima di poter accedere alle funzioni di GMRI è necessario effettuare il login dell'operatore. Premere il pulsante Login dalla barra degli strumenti, inserire il codice operatore e la password e premere il pulsante Login.
Dopo essersi autenticati verranno abilitati i pulsanti per accedere alle molteplici funzioni dell'applicazione.
Per importare l'anagrafica, scegliere Importa anagrafica dal menù File. Selezionare il file csv da importare e premere Apri.
Per effettuare un backup del database, scegliere Backup database dal menù File. Scegliere il nome del file da creare e premere Salva.
In questa finestra è possibile vedere gli operatori esistenti, modificarli, e crearne di nuovi.
Questi possono essere di due tipi:
Normal | Utente normale che può accedere alle statistiche ed utilizzare lo scanner portatile. |
Administrator | Utente amministratore che può inserire altri operatori e modificare le causali di ingresso/uscita/check. |
Nella lista presente nella finestra, gli utenti amministratori sono evidenziati in grassetto.
Per creare un nuovo operatore:
Per modificare un operatore esistente:
Per eliminare un operatore esistente:
Da questa finestra è possibile visualizzare tutte le operazioni di carico e scarico effettuate con i prodotti del magazzino.
In questa modalità vengono elencati tutti i prodotti entrati in carico nel magazzino.
In questa modalità vengono elencati tutti i prodotti che hanno subito lo scarico dal magazzino.
In questa modalità vengono elencati tutti i prodotti entrati in carico nel magazzino e non ancora scaricati.
E' possibile filtrare la ricerca dei prodotti per i seguenti campi:
Selezionando con il tasto destro del mouse un ingresso, un'uscita o una giacenza, è possibile modificare la sua causale, in caso di errore durante l'immissione. Rispondere Sì al successivo messaggio di conferma.
Per eliminare un prodotto inserito per errore, selezionarlo con il tasto destro del mouse e scegliere Elimina. Rispondere Sì al successivo messaggio di conferma.
In questa finestra è possibile visualizzare la lista dei check effettuati all'imballaggio. Per ogni check vengono mostrati la data e l'ora, il barcode del prodotto, l'operatore che l'ha eseguito, il tipo di check (scatolame o termoretraibile), e l'esito (OK o NON OK).
E' possibile filtrare la ricerca per periodo, singolo operatore, parte del barcode e tipo di check (scatolame o termoretraibile).
Se si è dato un esito errato ad un check, è possibile assegnare quello corretto selezionando con il tasto destro del mouse la prova e scegliendo l'esito tra quelli disponibili nel menù Modifica esito. Rispondere Sì al successivo messaggio di conferma.
Da questa finestra è possibile controllare tutte le accensioni, gli spegnimenti e i cicli della macchina imballaggio. E' possibile filtrare la ricerca per data e per visualizzare solamente i cicli di imballaggio (nascondendo le accensioni e gli spegnimenti).
Queste finestre permettono all'utente amministratore di impostare le causali di carico e scarico, e le descrizioni dei tipi di check imballaggio.
E' importante ricordare che se si modifica una causale esistente, verranno influenzati anche tutte le operazioni di carico o scarico già effettuate in passato con la causale selezionata. Quindi, se si intende inserire una nuova causale, eliminarne una presente e crearne una nuova.
Per creare un nuova causale:
Per modificare una causale esistente:
Per eliminare una causale esistente:
In questa finestra è possibile rinominare la descrizione dei due tipi di check.
Presente in tutte le liste, il tasto Esporta consente di esportare i dati della lista in un file di testo con estensione csv
con i campi separati dal carattere di tabulazione, importabile in Microsoft Excel ®.