Il sistema simula l’ambiente reale di funzionamento dei termostati e permette di rilevarne le temperature di stacco e riattacco. Tramite il software di collaudo, se previsto, è possibile pilotare il regolatore direttamente dal personal computer; la procedura di avvio di un test, particolarmente semplice e flessibile, permette di impostare la temperatura minima di avvio prova e la massima da raggiungere, nonché il numero di cicli da ripetere.
Durante l’esecuzione della prova vengono memorizzate tutte le variazioni di stato dei termostati, sono visibili in tempo reale nella schermata principale del programma di collaudo.
In questo capitolo viene descritta la procedura di installazione del software di collaudo. Per il montaggio delle apparecchiature ed il collegamento della stampante, fare riferimento ai rispettivi manuali.
Prima di procedere, assicurarsi che non ci siano applicazioni attive che possano interferire con il normale svolgimento della procedura di installazione.
L'installazione del programma avviene in maniera automatica tramite il file di setup con il quale è possibile installare anche i seguenti componenti Microsoft richiesti:
Terminata la procedura di installazione è necessario modificare il file di configurazione prima di procedere con il primo avvio del programma.
Il file “ThermostatsTest.exe.config“ memorizzato nella stessa cartella del file eseguibile “ThermostatsTest.exe” può essere modificato con il programma Blocco Note o WordPad di Windows ®.
Di seguito viene riportato un esempio del suo contenuto senza però specificare il significato di ogni singola “chiave” vista la natura tecnica:
<?xml version="1.0" encoding="utf-8" ?> <configuration> <appSettings> <add key="LANGUAGE" value="IT"/> <add key="OVEN_PORT" value="COM1"/> <add key="ICPDAS_PORT" value="COM2"/> <add key="ICPDAS_BAUDRATE" value="115200"/> <add key="ROWS" value="5"/> <add key="COLUMNS" value="10"/> </appSettings> </configuration>
All'avvio il programma visualizza la schermata principale con il menù, la toolbar dei tasti ed il sinottico delle linee e con le relative postazioni di collaudo.
Il riquadro in alto visualizza il titolo dell’applicazione e contiene i tre pulsanti per il ridimensionamento e la chiusura del programma (fare riferimento al manuale del sistema operativo riguardo il loro funzionamento), immediatamente sotto sono situate la Barra dei menù e la Barra degli strumenti.
Il riquadro centrale mostra, in ordine:
Il riquadro sulla destra mostra la lista degli eventi
Nel riquadro in basso è presente la Barra di stato, che riporta a sinistra l’ultimo errore rilevato dall’applicazione (se presente) ed il nome dell'operatore collegato (se presente).
Nei paragrafi seguenti verrà descritto in dettaglio ciascun componente della schermata principale.
Tutte le funzioni previste dal programma di collaudo sono accessibili dalla Barra dei menù e sono selezionabili tramite il mouse oppure da tastiera tenendo premuto il tasto Alt e successivamente la lettera sottolineata del comando scelto.
Di volta in volta nel manuale verrà indicato quale menù utilizzare per ciascuna specifica funzione, attraverso il seguente schema:
Nella barra degli strumenti sono contenuti dei tasti per l’accesso rapido alle funzioni di menù:
La barra di stato situata in basso visualizza:
Per avviare in nuovo collaudo è necessario inserire i dati del termostato da collaudare, del tipo di prova da eseguire (temperature, ecc.) e il tempo di campionamento.
Premere il pulsante per accedere alla finestra di creazione del collaudo.
Inserire le seguenti informazioni:
Assicurarsi prima di avviare un collaudo che i termostati siano collegati al sistema.
Premere il tasto della barra degli strumenti per avviare il collaudo.
Premere il tasto della barra degli strumenti per forzare il passaggio alla fase successiva del collaudo.
In questa finestra di archivio è possibile gestire i vari termostati da utilizzare successivamente nei collaudi. Definire i termostati è anche utile per la successiva ricerca in archivio dei collaudi.
Per aprire la finestra di gestione selezionare Archivio → Termostati dalla barra dei menù o il pulsante della barra degli strumenti.
Per ogni termostato, vanno definiti i seguenti campi:
Per aggiungere un nuovo termostato:
Per modificare un termostato già esistente:
Per eliminare un termostato già esistente:
In questa finestra di archivio è possibile gestire i tipi di test da effettuare. Definire i tipi di test è utile per la successiva ricerca in archivio dei collaudi.
Per aprire la finestra di gestione selezionare Archivio → Tipi test dalla barra dei menù o il pulsante della barra degli strumenti.
Per aggiungere un nuovo tipo test:
Per modificare un tipo test già esistente:
Per eliminare un tipo test già esistente:
Come illustrato nei paragrafi seguenti tutti i collaudi salvati in archivio possono essere successivamente caricati, visualizzati ed eventualmente anche eliminati.
Per aprire la finestra di ricerca dei collaudi selezionare Archivio → Collaudi dalla barra dei menù oppure il seguente pulsante della barra degli strumenti.
il software presenterà la seguente schermata:
Dal pannello di destra è possibile effettuare ricerche per:
Per trovare un collaudo archiviato:
Dopo aver effettuato la ricerca:
Al caricamento del collaudo verrà visualizzata la schermata con l'elenco di tutti i cicli eseguiti come per le postazioni attive. Alla chiusura della schermata il collaudo verrà automaticamente chiuso.
Dopo aver effettuato la ricerca:
La gestione degli operatori è limitata agli operatori che hanno permessi di amministratore.
Per aprire la finestra di gestione selezionare Archivio → Operatori dalla barra dei menù.
All'apertura vengono automaticamente caricati tutti gli operatori. Per visualizzarne solamente uno o un elenco ristretto servirsi delle caselle di testo per l'inserimento dei criteri di ricerca e premere il tasto Aggiorna.
Per ogni operatore è necessario fornire le seguenti informazioni:
Per aggiungere un operatore:
Per modificare un operatore:
Per eliminare un operatore:
La finestra di gestione delle impostazioni è accessibile selezionando il pulsante della barra degli strumenti.
È possibile impostare:
È possibile stampare il report del collaudo dalla schermata principale tramite il seguente pulsante della barra degli strumenti:
La stampa contiene i dati della prova e del termostato, l'elenco di tutte le temperature di apertura e chiusura dei termostati, e i valori medi calcolati.
Nella finestra di visualizzazione degli eventi è possibile osservare tutti gli errori che si sono verificati durante l’esecuzione dell’applicazione.
Per aprire la finestra, occorre procedere in uno dei due seguenti modi:
Per ogni evento vengono visualizzati il tipo: errore, avviso o informazione, la data e l’ora in cui si è verificato e il messaggio. Facendo doppio click su un evento nella lista viene aperta una finestra che mostra ulteriori dettagli su di esso.
Per svuotare la lista degli eventi occorre scegliere Svuota dalla barra dei menù della finestra.