Eseguire il file Marel_AccessiNet_X.Y.Z_Installazione.exe
(dove X.Y.Z è la versione attuale dell'applicazione). Confermare le impostazioni di default durante il processo di installazione. Al termine della procedura troverete un collegamento ad AccessiNet sia sul desktop che nel menu Start ⇒ Programmi ⇒ Marel ⇒ AccessiNet.
<?xml version="1.0" encoding="utf-8" ?> <configuration> <appSettings> <add key="DATABASE_CONNECTION" value="server=localhost;uid=root;pwd=[PASSWORD];database=gestioneaccessi;"></add> <add key="DATABASE_BACKUP" value="C:\Programmi\Mysql\Mysql Server 5.1\bin\mysqldump.exe|-hlocalhost -uroot -p[PASSWORD] gestioneaccessi"></add> <add key="SN_RFID_OPERATORE" value="01234"></add> <add key="SN_RFID_ACCESSI" value="12345"></add> <add key="PRINTER_NAME" value="CustomOposPrn"></add> </appSettings> </configuration>
L'applicazione è collegata a due lettori RFID:
AccessiNet riconosce qualsiasi webcam che sia correttametne installata su Windows e che sia collegata prima dell'avvio dell'applicazione.
I paragrafi seguenti descrivono l'utilizzo dell'applicazione AccessiNet.
Al primo avvio di AccessiNet viene richiesto l'inserimento del primo operatore, che sarà amministratore del database. Tramite esso sarà possibile successivamente inserire altri operatori.
Inserire il codice operatore (richiesto per il login), il cognome e il nome dell'utente, la password e la sua conferma, e premere il pulsante Conferma per proseguire.
L'immagine seguente mostra la schermata principale dell'applicazione.
In alto troviamo la barra dei menù e la barra degli strumenti. Sulla destra si trova il pannello degli accessi, mentre in basso la barra di stato.
Tutte le funzioni di AccessiNet sono presenti nella Barra dei menù e sono selezionabili tramite il mouse oppure da tastiera tenendo premuto il tasto Alt e successivamente la lettera sottolineata del comando scelto.
File | Funzioni principali dell'applicazione |
Archivio | Archivi dell'applicazione (categorie, servizi, ecc…) |
Strumenti | Strumenti vari dell'applicazione (backup, ecc…) |
? | Informazioni e guida sull'applicazione |
Il pannello degli accessi visualizza a scorrimento automatico le foto degli ultimi utenti che hanno compiuto un accesso.
La barra di stato visualizza:
Per effettuare il login nell'applicazione, premere il pulsante oppure scegliere dal menù File ⇒ Login. Nella finestra seguente inserire il codice operatore e la password e premere Conferma.
Tramite questo strumento è possibile visualizzare le categorie già presenti, modificarle ed inserirne di nuove.
Per inserire una nuova categoria:
Per modificare una categoria esistente:
Per elminare una categoria esistente:
E' possibile ricercare tra le categorie inserendo tutta o parte della descrizione e premendo successivamente il pulsante Aggiorna
E' possibile ricercare le categorie eliminate selezionando il flag Visualizza eliminate e premendo successivamente il pulsante Aggiorna
Tramite questo strumento è possibile visualizzare i servizi già presenti, modificarli ed inserirne di nuovi.
Per inserire una nuovo servizio:
Per modificare un servizio esistente:
Per elminare un servizio esistente:
Per ripristinare un servizio eliminato :
E' possibile ricercare tra i servizi , attivi o eliminati selezionando l'opzione “Visualizza eliminati” , inserendo tutta o parte della descrizione e premendo successivamente il pulsante Aggiorna
Tramite questo strumento è possibile visualizzare gli utenti già presenti, modificarli ed inserirne di nuovi.
Per inserire un nuovo utente:
Per modificare un utente esistente:
Per elminare un utente esistente:
Tramite questo strumento è possibile visualizzare gli abbonamenti già presenti, modificarli ed inserirne di nuovi.
Per inserire un nuovo abbonamento:
Per modificare un abbonamento esistente:
Per elminare un abbonamento esistente:
Per rinnovare un abbonamento:
E' possibile disabilitare temporaneamente l'accesso per un abbonamento:
Per riabilitare l'accesso bloccato di un abbonamento:
Nel caso che l'utente non sia in possesso della tessera durante l'ingresso, l'operatore lo può effettuare manualmente selezionando la tessera e premendo il tasto
Tramite questo strumento è possibile visualizzare e ricercare per tessera, utente, serivizio e/o categoria gli accessi effettuati.
In caso non fosse possibile passare la tessera per timbrare l'uscita è stato previsto il tasto per effettuarla manualmente. Cliccando sul tasto apparirà una schermata per l'inserimento di data ed ora in cui si desidera registrare l'uscita.
Tramite questo strumento è possibile visualizzare il log di tutti gli eventi dell'applicazione (accessi effettuati, tentativi di accesso non consentito, ecc.).
Tramite questo strumento, accessibile solamente agli operatori amministratori, è possibile visualizzare gli operatori già presenti, modificarli ed inserirne di nuovi.
Per inserire un nuovo operatore:
Per modificare un operatore esistente:
Per elminare un operatore esistente:
Tramite questo strumento è possibile ristampare l'ultimo scontrino stampato dall'applicazione, in riferimento all'ultimo accesso effettuato.
Tramite questo strumento è possibile salvare una copia dell'archivio utile a prevenire la perdita totale dei dati in caso di guasto. E' importante salvare il file di backup in un'altra posizione e non nello stesso computer.